Roberto Pugliese&Agostino di Scipio
D’impulso mp3 players, loudspeakers, computers, sound cards, cables, microphones).
2007

This work revolves around the relationship between sound, space and commercial systems of sound reproduction. In a hall with white walls and ceilings, aseptic, rather reflective, a number of mp3 players are connected to a series of speakers (speakers of different size, type and power), facing the walls of the hall at various points of the room. The sound reproduced by the MP3 players is entirely synthetic and of an impulsive nature, generated in part by pseudo-random functions and partly by deterministic methods. Since the speakers are facing the wall, the sound emitted is reflected and spreads around the hall in a non-directional fashion. A computer dynamically adjusts the plot of the pulse in relation to the resonances that occur around the hall. A self-regulating system is created which manifests itself as an acoustically changing environment, full of sonic micro-events (a sort of artificial rain). As a whole, the result is acoustically conditioned (1) from mp3 encoding (even at low quality, with typical audible artefacts), (2) the quality of the speakers (which, particularly in the case of synthetic pulses, manifest all their limitations in the quality of sound reproduced) (3) by the acoustics characteristics of the hall (geometry, construction materials, etc..), and (4) from the background noise that generates around the hall, hence the number of visitors and their ever-changing presence that generates sound and noise . All the elements involved interact with one another, in sound, mediated by the space that welcomes the installation.


Roberto Pugliese&Agostino di Scipio

D’impulso
Installazione sonora interattiva (lettori mp3, diffusori sonori, computer, schede audio, cavi, microfoni ).
2007

Questo lavoro è centrato sul rapporto tra suono, spazio, e sistemi commerciali di riproduzione sonora. All’interno di una sala con soffitto e pareti bianche, asettiche, piuttosto riflettenti, un certo numero di lettori mp3 sono collegati ad un insieme di piccoli diffusori acustici (casse di dimensione, tipo e potenza diversa), rivolti verso le pareti della sala, in vari punti della sala stessa. Il materiale acustico riprodotto dai lettori mp3 è esclusivamente di natura sintetica, e in particolare di tipo impulsivo, generato in parte con funzioni pseudo-casuali e in parte con metodi deterministici. Essendo i diffusori rivolti alle pareti, questi impulsi si riflettono e si diffondono nella sala in modo non direzionale. Un computer regola dinamicamente la trama degli impulsi in funzione delle risonanze della sala. Si viene a creare un sistema autoregolato, che si manifesta acusticamente come un'ambiente sonoro mutevole, fitto di microeventi sonori (una specie di pioggia sintetica). Nel suo complesso, il risultato è acusticamente condizionato (1) dalla codifica mp3 (anche a bassa qualità, con tipici artefatti udibili), (2) dalla qualità dei diffusori acustici (che, in particolare nel caso di impulsi sintetici, esibiscono tutte le proprie limitazioni nella qualità di riproduzione sonora) (3) dall'acustica architettonica della sala (geometria, materiali di costruzione, ecc.), come pure (4) dal rumore di fondo della sala, quindi anche dal numero di visitatori e dalla loro mutevole presenza sonora. Tutti gli elementi coinvolti interagiscono tra loro, nel suono, mediati dallo spazio che accoglie l'installazione.